Va in archivio la terza tappa FantaGiro con l’affermazione del poderoso ciclista salernitano che con una volata regale si sbarazza dei quattro compagni di fuga ed in un colpo solo si prende il bis dell’Albo d’oro della gara pollese ed il comando della classifica generale FantaGiro.
Su un tracciato egregiamente disegnato dal Team Meridiana per 11 km completamente piatti da ripetere 7 volte andava in scena il II Memorial Rocco Giuliano, con l’egida di US ACLI e la partecipazione di circa 120 ciclisti che si sono dati battaglia per 76 km con una media oraria di poco inferiore ai 45 km/h a dimostrazione del gran livello della competizione e del ciclismo amatoriale salernitano.
Per la cronaca, a dispetto della velocità, la gara è vissuta sui tatticismi posti in essere dall’asd CICLISTI CILENTANI e BIKE IN TOUR VALLO DI DIANO (non a caso le prime due società in classifica generale), che forti delle compagini più numerose, hanno provveduto a rintuzzare di volta in volta i tentativi di fuga in cui non fossero presenti i propri uomini. Così, la fuga decisiva nasce da un contrattacco di ANDREA ROSOLIA prontamente seguito da FRANCESCO SANSEVIERO, ANTONIO MOSTACCIOLI, Matteo Rotondi e Franco Gallo, che al terzo giro riescono ad avvantaggiarsi sul nutrito plotone e conservare poche centinaia di metri per circa due tornate successive, allorquando la compagine valdianese e quella cilentana riescono a spegnere le velleità degli ulteriori fuggitivi di giornata, per assicurare al quintetto la sicurezza di giocarsi la vittoria con un margine più rassicurante sul gruppo compatto.
I cinque procedono regolarmente sino all’epilogo finale, mediante il quale l’alfiere della TEAM BIKE PANCALIERI stacca di ruota Rotondi e ROSOLIA, che col terzo gradino del podio stabilizza anche la terza posizione in classifica generale di Circuito FantaGiro. Il quarto posto assoluto di SANSEVIERO consente all’atleta padulese di risalire posizioni fino al quinto posto in classifica generale. Il gruppo compatto, forte ancora di circa sessanta elementi all’ultimo giro, è regolato da una magistrale volata di Frattulillo che beffa al fotofinish SANTINO STAVOLA, che con la 7′ piazza di giornata limita i danni alla propria classifica generale, che adesso lo vede a sette lunghezze dal primato.
Nella top 20 della classifica di Polla si inseriscono nell’ordine PALUMBO, BORRELLI e BOCHICCHIO che in tal modo consolidano le loro rispettive posizioni in classifica generale in attesa della quarta tappa, che vi aspetta tutti a GIUNGANO (SA) il prossimo 28 aprile.
Con la gara di Polla Fantagiro da il benvenuto anche al settantesimo atleta, PETRONE MICHELE dell’ASD MULES, che andrà a rendere più viva la lotta in classifica Mater 5 del circuito. Potete consultare le classifiche aggiornate nella sezione dedicata e scaricare gratuitamente le foto dal sito, con l’avvertenza che dalla prossima tappa avremo anche un drone per catturare i momenti più decisivi di gara da angolazioni migliori.