
La Granfondo del Vulture è una manifestazione ciclistica su strada che si svolge annualmente nella zona del Vulture-Melfese, in provincia di Potenza, Basilicata. Rivolta a cicloturisti e cicloamatori affiliati alla Federazione Ciclistica Italiana (FCI) o ad enti della Consulta Nazionale del Ciclismo, l’evento è organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Unione Ciclistica Rionero “Il Velocifero”.
La prima edizione si è tenuta il 6 giugno 2003, registrando circa 600 partecipanti, numero rimasto costante nelle edizioni successive, con una presenza crescente di concorrenti stranieri. Nel 2015, la manifestazione ha raggiunto i 900 iscritti.
Il percorso della Granfondo varia ogni anno, coinvolgendo diversi comuni dell’area del Vulture-Melfese, tra cui Rionero in Vulture, Atella, Barile, Rapolla, Melfi, Ripacandida, Venosa, Lavello, Filiano, Ruvo del Monte e San Fele. La partenza avviene solitamente da Piazza XX Settembre a Rionero in Vulture.
L’edizione 2025, si svolgerà il 1° giugno a Rionero in Vulture.
La Granfondo del Vulture rappresenta un’importante occasione per gli appassionati di ciclismo di confrontarsi su percorsi impegnativi e suggestivi, contribuendo alla promozione del territorio lucano e delle sue bellezze naturali e culturali.
Nel 2025 è la quinta tappa del circuito FantaGIRO 💪🏻